Escursioni in gommone

Piscinnì e le sue bellezze

Piscinnì e le sue bellezze

La spiaggia di Piscinnì è una fra le mete preferite per la sua ampiezza e le caratteristiche che la rendono perfetta per le famiglie! Lo specchio d’acqua sembra richiamare le nuotate tanto è limpido e ben riparato.

Piscinnì fa parte di un habitat meraviglioso che, alle spalle delle sue splendide dune, mostra uno stagno, a cui rimane collegata nonostante la strada costiera sembri dividerli. Lo stagno di Piscinnì è un’area protetta per la sua interessante biodiversità, infatti è ricco di varietà animali e vegetali, attorniato com’è da macchia mediterranea.

Le campagne circostanti sono aree dedite alla pastorizia e non è raro vedere delle mucche che si godono il riposo in spiaggia in periodi non balneari!

Un’altra importante caratteristica è la presenza di banchi di calcare lavorati dagli agenti atmosferici e in buona parte dall’uomo: sono infatti molto evidenti i solchi creati dai punici per l’estrazione di blocchi da costruzione. Le cave puniche sono un’attrazione naturalistica e archeologica davvero rilevante!

La spiaggia principale non è l’unico arenile dell’area: una serie di calette meravigliose caratterizzano la zona sino a raggiungere l’istmo su cui si erge la torre spagnola, meravigliosa e fiera.