Escursioni in gommone

Cosa Vedere

La costa di Teulada è una autentica miniera di luoghi incantevoli da scoprire. Alcuni sono raggiungibili semplicemente via terra, ma la grande maggioranza vedono nel mare l’unica via di accesso per goderne appieno tuttele meraviglie.
Una gita con Nettuno vuol dire godere di un momento unico di divertimento e relax e dove poter godere di questa corsia preferenziale, il mare, per poter accedere a tutto il potenziale di questo tratto di mare da favola.

Ecco alcune delle mete più rinomate:

Cala Zafferano

Cala Zafferano

Cala Zafferano è la regina delle nostre mete, il motivo principale per cui tante persone scelgono di fare una gita con noi.

Il web è colmo di immagini di questo posto paradisiaco ma vi assicuriamo che nessuna foto è in grado di rendere giustizia a questi colori indescrivibili e le sensazioni che si possono vivere qui…

Il suo nome nasce da una curiosità (clicca qui) la cui bellezza lascia tutti a bocca aperta! Un’altra caratteristica che sbalordisce è il colore accecante delle sue acque: un turchese luminoso e sconvolgente che rende questa meta indimenticabile!

 

 

 

 

Porto Scudo

Porto Scudo

L’unico modo per poter conoscere e apprezzare questa incantevole spiaggia è un’escursione via mare. Porto Scudo si trova infatti nell’area del poligono militare e per questo ne è vietato il raggiungimento via terra.

I promontori laterali sembrano abbracciare le acque cristalline rendendo questa baia un luogo di relax incredibile.

La bianca sabbia è incorniciata dalla macchia mediterranea, attraverso cui non è raro vedere delle greggi al pascolo.

Nell’area sono ancora visibili i ruderi delle abitazioni del secolo scorso, antico ricordo di una zona abitata e vocata – nonostante la vicinanza col mare – alla pastorizia.

 

 

 

 

 

 

Capo Teulada

Capo Teulada

Raggiungere Capo Teulada e ammirarne la maestosità è sempre un momento unico!

Le alte scogliere a picco sul mare rendono lo rendono inconfondibile: il punto più a Sud della Sardegna ha infatti un fascino tutto particolare sia per le sue caratteristiche, sia per essere sempre stato da millenni un punto di riferimento per i popoli del Mediterraneo.

Non distante dal promontorio, si trova inabissato un relitto, il “Dino“, molto amato dai subacquei per l’integrità dei suoi ambienti e per gli incontri sottomarini con la fauna ittica e con le tartarughe caretta caretta.

 

 

 

 

Tuerredda

Tuerredda

Uno dei simboli della Sardegna si trova a Teulada. Stiamo parlando proprio della rinomata spiaggia di Tuerredda!

Sabbia bianchissima bagnata da un mare dai colori mozzafiato e un isolotto antistante, fanno di questa spiaggia una delle mete da sogno che andremo a conoscere nelle nostre escursioni.

Tuerredda si trova in una zona incantevole, tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, dove la storia si fonde con le bellezze naturalistiche.

Il suo aspetto iconico l’ha resa una meta molto ambita e per poterla tutelare si è ritenuto necessario contingentare gli ingressi: non è raro infatti vedere nei punti panoramici tantissime persone fermarsi almeno a fare una foto con la baia alle spalle quasi fosse una celebrità!!

 

 

 

 

S’Ortixeddu (Spiaggia degli Americani)

S'Ortixedddu

Cala S’Ortixeddu è una magnifica spiaggia poco distante dalla più nota Portu Tramatzu.

Questa sarà la seconda delle meraviglie che vedremo nella rotta verso Zafferano e Capo Teulada.

La sua minore notorietà è solo apparente e deriva dal fatto che è stata aperta al pubblico solo da qualche anno poiché rientrante in area militare.

Proprio da questo deriva uno dei toponimi con cui è conosciuta: in un lontano passato infatti era il luogo in cui i soldati americani campeggiavano.